ONICOCRIPTOSI (unghia incarnita)

UNGHIA INCARNITA

 

Capire perché succede l'onicocriptosi (l'unghia incarnita).

L'unghia va tagliata sempre e solo davanti perché altrimenti provocheremmo una destabilizzazione della crescita della stessa.

Se tagliamo l'unghia lateralmente, anche solo la punta terminale laterale perché fa male o la arrotondiamo per una questione estetica, una volta, due volte e così via, facciamo sì che lo strato smaltoso laterale, deputato a delimitare l’espansione dell’unghia, non si forma più e l'unghia comincerà a crescere di lato con la stessa velocità che cresce davanti.

L’unghia, ormai viziata nella sua evoluzione, crescerà sempre più velocemente lateralmente fino al punto che taglierà ed entrerà nella pelle, s'incarnirà.

In verità la problematica biomeccanica innescata è molto più complessa, infatti a seconda della morfologia dell’unghia cambiano una molteplicità di fattori scatenanti.

E’ compito del Podologo, il quale solo dopo una attenta indagine ed analisi della patologia sarà in grado di determinare le cause che hanno cagionato l’onicocriptosi e la relativa riabilitazione.